Il Piano Triennale di Sviluppo e Programmazione descrive la struttura e le attività del Dipartimento, e presenta gli obiettivi strategici da raggiungere nel corso del triennio, in riferimento alla didattica, alla ricerca ed alla terza missione/impatto sociale.
E' un documento programmatico significativo per la vita del Dipartimento: individua gli obiettivi primari di medio e lungo periodo, traccia una rotta, identifica gli strumenti appropriati. Sebbene Il Piano strategico abbia una durata triennale, le previsioni formulate in questo testo non sono da intendersi come definitive. Pertanto, il Dipartimento ha deciso di rendere questo documento aperto a tutti i componenti del Dipartimento in modo che sia rimodulabile, progressivamente migliorabile, pronto ad accogliere le nuove sollecitazioni e visioni che si svilupperanno nel corso del tempo.
Hanno partecipato alla stesura del Piano Triennale di Sviluppo e Programmazione i responsabili dipartimentali per la Ricerca, l'Assicurazione della Qualità, la Terza Missione e la Didattica con l'apporto del Gruppo di Lavoro individuato nel Consiglio di Dipartimento del 27 giugno 2023 e ampliato successivamente.
L' attuale Piano Triennale di Sviluppo e Programmazione è stato approvato durante la seduta del Consiglio di Dipartimento del 25 marzo 2025.